Ultima modifica: 28 ottobre 2017
Istituto Comprensivo Garibaldi-Buccarelli > News > Giornata Europea della giustizia civile 25 Ottobre 2017

Giornata Europea della giustizia civile 25 Ottobre 2017

giornata-europea-della-giustizia-civile-300x250

Incontro sulla “Giornata Europea della giustizia civile – Il Notariato dalla parte dei cittadini.” – Tra gli studenti per parlare di Unione Europea, legalità, uguaglianza e inclusione.

L’incontro è stato tenuto dalla Dott.ssa Beatrice Romano e dalla  Dott.ssa Miceli,  alla presenza del Dirigente Scolastico, ed ha visto coinvolte le classi  terze C-D-M

In città, il notaio Beatrice Romano – quale referente per le attività di comunicazione dei consigli notarili distrettuali di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia –  ha scelto di incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo Garibaldi – Buccarelli per parlare appunto di Unione Europea, delle sue origini, delle sue date più significative, partendo dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, degli importanti principi di legalità, uguaglianza, inclusione sociale e disabilità, contenuti altresì nella nostra Costituzione, della quale quest’anno si celebra il 70^ anniversario.

La “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nell’anno 2003 su iniziativa della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa, viene celebrata dal Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE), si terrà contemporaneamente in 15 Paesi UE e in tutta Italia.

Nella stessa giornata del 25 ottobre si terrà a Roma, presso il Teatro Ghione, dalle ore 10 alle 12.30, un evento organizzato dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – FISH Onlus e con la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità – FAND e con il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano – CIP, per gli studenti e gli insegnanti delle Scuole secondarie di II grado.

Giornata Europea della giustizia civile Sede Centrale Garibaldi

Giornata Europea della giustizia civile Plesso Buccarelli