Ultima modifica: 17 novembre 2017

Sicurezza

scuola_in_sicurezza-300x54

L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabili ed adeguati in una scuola sicura.

In particolare:

  • la scuola deve diventare sicura nelle strutture, negli impianti e nella gestione
  • il personale deve operare secondo una cultura della salute e della sicurezza
  • gli alunni devono essere formati ad una cultura della tutela della salute e della sicurezza che potrà poi essere da loro trasportata nel mondo del lavoro.

Per garantire la sicurezza, il D. Lgs. 626/94 prevede strumenti gestionali nuovi:

  • il documento sulla sicurezza, aggiornato periodicamente, che contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione;
  • il Piano di evacuazione rapida
  • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
  • la partecipazione dei lavoratori, alla gestione di tutte le fasi del processo; va ricordato che gli studenti sono addirittura equiparati ai lavoratori, durante le attività (come le esercitazioni di laboratorio e l’educazione fisica) che comportano l’uso di apparecchiature e attrezzature di lavoro.

La responsabilità complessiva dell’organizzazione della sicurezza nella scuola è del Dirigente Scolastico, che assume il ruolo ed i compiti che la legge assegna al datore di lavoro. Nelle scuole statali, tuttavia, il Dirigente Scolastico non ha il potere di realizzare gli interventi strutturali eventualmente necessari negli edifici, che sono forniti dagli Enti Locali, che devono provvedere anche alla loro manutenzione.

Affianca il Dirigente, personale con particolari funzioni:

  1. lI Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ( R.L.S.):
    Interviene con un ruolo attivo in tutte le fasi della gestione della sicurezza.
  2. lI Servizio di Prevenzione e Protezione e il suo Responsabile:
    Dà un contributo e un supporto tecnico nella valutazione iniziale e revisione periodica dei rischi, nell’individuazione delle misure di prevenzione più adeguate, nella scelta dei mezzi di protezione collettiva ed individuale più efficaci. Il Responsabile è una figura di riferimento per tutti, personale e studenti, e viene consultato tutte le volte che si manifestano situazioni di rischio.
  3. II Servizio di Pronto Soccorso e le procedure per il primo soccorso:
    In ogni plesso è disponibile l’attrezzatura minima col materiale occorrente per il primo soccorso.
    Gli addetti al Servizio di Pronto Soccorso ricevono una specifica formazione, facendo in modo che almeno uno sia presente in ogni plesso scolastico. In caso d’infortunio o di malore di una persona nella scuola, tutti i presenti, sono tenuti ad attivarsi, ricordando che le conseguenze dell’infortunio dipendono dalla rapidità del soccorso. E’ importante avvertire subito un addetto al Servizio di Pronto Soccorso o comunque qualcuno del personale abilitato.
  4. lI Servizio di Prevenzione Incendi:
    Ha il compito di vigilare perché vengano costantemente rispettate le disposizioni interne relative alla prevenzione incendi e al Piano di Evacuazione Rapida in caso di emergenza e degli incendi


    Piani di emergenza a.s. 2016/2017


 Giornata per la sicurezza a scuola


pdfInformazioni-Sicurezza

Informazioni fondamentali sulla sicurezza a scuola


pdfCircolare organigramma prevenzionistico

Assetto organizzativo del sistema prevenzionistico a.s. 2016/2017


pdfopuscolo-sicurezza

Opuscolo per gli alunni: Comportamenti da adottare in caso di pericolo nell’ambiente scolastico


Organigramma Prevenzionistico a.s. 2016/2017

Responsabile servizio prevenzione e protezione Galloro Rosaria
Servizio prevenzione e protezione Sede Centrale : Maiolo Franzè Mario
  Plesso Bruzzano: Autunno Eva
  Plesso Buccarelli: Blotta Antonia
  Plesso D. Savio: Lebano Cecilia
  Plesso Scacra Famiglia: Chiarella Maria Grazia
  Plesso G. XXIII: Columbro Maria
  Plesso Teresa Calcutta: Trecozzi G.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Furuli Umberto
Addetti primo Soccorso Sede Centrale: Marasco Gernando, Purita Carmela, Lico Rosanna, Furuli Umberto
  Plesso Bruzzano:Angillieri A., Frattin Stefania
  Plesso Buccarelli: Minutillo Daniela
  Plesso D. Savio: Parisi Maria Rosa, Franzè Angelina
  Plesso Scacra Famiglia: Chiarella M.,  Garcea Maria Rosa
  Plesso G. XXIII: Pontoriero Petronilla
  Plesso Teresa Calcutta: Trecozzi Giovanna
Addetti Prevenzione incendi gestione emergenza Sede Centrale : Maiolo Franzè Mario, Galati Malvina, Mastroianni Patrizia, Cutrì Anna Maria
  Plesso Bruzzano: Frattin Stefania, Angillieri A.
  Plesso Buccarelli: La Rocca Fortunato, Francolino G.
  Plesso D. Savio: Lebano Cecilia, Cicero M. Teresa
  Plesso Scacra Famiglia: Colaci Antonietta, Garcea Maria
  Plesso G. XXIII: Columbro M. Concetta
  Plesso Teresa Calcutta: Tripaldi Felice Stefano
Addetti alla gestione emergenza ed evacuazione Sede Centrale : Maiolo Franzè Mario, Galati Malvina, Mastroianni Patrizia, Cutrì Anna Maria
  Plesso Bruzzano: Frattin Stefania, Angillieri A.
  Plesso Buccarelli: Blotta Antonia, Minutillo Daniela
  Plesso D. Savio: Lebano Cecilia, Cicero M. Teresa
  Plesso Scacra Famiglia: Chiarella M. Grazia
  Plesso G. XXIII: Columbro M. Concetta
  Plesso Teresa Calcutta: Trecozzi Giovanna



Link vai su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Maggiori informazioni

INFORMATIVA E CONSENSO SULL'USO DEI COOKIE
CHE COSA SONO I COOKIE E A COSA SERVONO
In informatica i cookie sono stringhe di teto di piccole dimensioni che i siti web visitati dall’utente inviano al suo terminale (pc, tablet, samrtphone, etc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. La loro utilità è quella di salvare le preferenze e migliorare le prestazioni dei siti web in modo da ottimizzare l'esperienza di navigazione da parte dell'utente.
TIPOLOGIE DI COOKIE
Cookie di sessione: questi cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati alla chiusura del browser.
Cookie persistenti: questi cookie scadono ad una data specifica o dopo un determinato periodo di tempo. Ciò significa che, per l'intera durata di vita del cookie, le sue informazioni verranno trasmesse al server ogni volta che l'utente visita il sito web. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali indica 3 tipi di cookie:
- Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di permettere la navigazione e facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. Sono essenziali, per esempio, per accedere ad aree private senza doversi loggare a tutte le sessioni e lo sono anche in operazioni molto delicate quali la home banking o il pagamento tramite carta di credito o per mezzo di altri sistemi. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
- Cookie di profilazione: sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
- Cookie di terza parte: si tratta di cookie che non vengono installati direttamente dal titolare o gestore del sito web ma, appunto, da terze parti.
Appaiono in genere quando le pagine web sono dotate di contenuti come, ad esempio, banner pubblicitari provenienti da siti web esterni.
COOKIE UTILIZZATI DALL'ISTITUTO COMPRENSIVO GARIBALDI-BUCCARELLI DI VIBO VALENTIA
Il sito web www.icgaribaldivibovalentia.gov.it utilizza sia cookie tecnici che cookie di terze parti mentre non fa uso di cookie di profilazione. Integrati nella pagina del sito sono presenti pulsanti finalizzati alla condivisione dei contenuti sui principali social network (facebook, twitter e instagram). Le interazioni e le informazioni acquisite da queste piattaforme sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network. E' possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento:
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
Instagram informativa: https://help.instagram.com/1896641480634370?ref=ig
Il sito www.icgaribaldivibovalentia.gov.it include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. Anche in questo caso si tratta di cookie di "terze parti" raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite.
Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web, compreso l'indirizzo IP dell'utente. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
DURATA DEI COOKIE: Alcuni cookie, detti di sessione, restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie sopravvivono alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. L'utente ha, in ogni caso, la possibilità di eliminare i cookie installati, tramite le preferenze del proprio browser.
GESTIONE DEI COOKIE L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
Di seguito sono indicati i link che riportano alle pagine dei diversi browser dove viene spiegato agli utenti come gestire i cookie del proprio browser.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Chiudi